Imperdibili

Scopri gli eventi nell’area vacanze Alpe di Siusi

Sull'Altopiano dello Sciliar non ci si annoia mai. Sia d’estate che d’inverno numerosi eventi sportivi e culturali garantiscono divertimento e svago per tutta la famiglia.

Primavera

La cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Primavera

La cavalcata di Oswald von Wolkenstein

Il tradizionale spettacolo equestre è celebrato ogni anno sullo sfondo di un paesaggio unico. Il torneo è a cura del famoso poeta e cantore lirico, che a suo tempo era il proprietario del Castel Hauenstein sopra Siusi. Ogni anno 35 squadre vogliono aggiudicarsi il prestigioso trofeo.

Estate

Settimane musicali

Estate

Settimane musicali

La musica classica crea indubbiamente un'atmosfera del tutto particolare. Del resto, quando i suoi ritmi dolci e sinuosi avvolgono il morbido paesaggio collinare immerso nella luce del tramonto e il loro crescendo sale fino in vetta allo Sciliar per poi dissolversi con un adagio nel firmamento estivo punteggiato di astri luminosi, è come se il tempo si fermasse...

Estate

Summer Classics

Estate

Summer Classics

Agli amanti della musica classica Siusi offre una straordinaria serie di concerti. Giovani artisti, provenienti per lo più dall'Italia ma con esperienza internazionale, suonano opere dei maggiori compositori, ospite anche la nota orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Il "Summerclassics" a Siusi è ormai diventato, per il suo elevato livello, un elemento stabile all'interno del programma culturale estivo e gode di grande popolarità sia fra locali che fra gli ospiti.

Estate

Silenzi d’Alpe

Estate

Silenzi d’Alpe

Un’escursione in compagnia, una sosta rifocillante al rifugio e, seduti su un morbido prato alpino, lasciarsi travolgere dalle opere degli scrittori più amati, intenti a leggere in prima persona i loro scritti. Un’originale simbiosi fra natura e cultura è quel che offrono le “letture in compagnia degli autori”.

Estate

Schlern International Music Festival

Estate

Schlern International Music Festival

Un centinaio di studenti di conservatorio e istituti superiori di musica provenienti da tutto il mondo si daranno dunque appuntamento, sotto la guida di maestri prestigiosi e artisti di fama internazionale, a corsi intensivi di preparazione alla dura carriera professionale. Nato con il patrocinio dell'UNESCO e accompagnato dallo slogan "making music together", anche l'appuntamento di quest'anno propone ogni giorno concerti nelle diverse località sull'Alpe di Siusi e nei suoi dintorni.

Autunno

Festa dei Kastelruther Spatzen

Autunno

Festa dei Kastelruther Spatzen

I famosi Kastelruther Spatzen con il simpatico cantante Norbert Rier.
Migliaia di fans attesi a Castelrotto a giugno per applaudire i beniamini, pronti ad esibirsi sullo sfondo di uno spettacolo naturale senza eguali.
Il secondo grande evento dei "passeri" è ad ottobre. La tradizione ha un nome ormai da 23 anni per festeggiare sotto il grande tendone di Castelrotto.
Un'emozione davvero senza eguali.

Autunno

Törggelen

Autunno

Törggelen

Quando si pensa al "Törggelen", il pensiero vola subito ad una serie di emozioni che si possono vivere nella fascia pedemontana che circonda Bolzano, trapuntata da ordinati pergolati di vite che si innalzano fino a 600-700 metri di quota per poi lasciare il posto ai boschi di castagne e di querce. In questa fascia di territorio sono dislocati diversi masi agricoli che nel periodo autunnale diventano protagonisti di questa antica tradizione locale.
ll nome "Törggelen" deriva dal latino "torquere" ovvero pigiare, pressare l'uva dopo la vendemmia. Forse l'usanza proviene dai tempi antichi quando amici e parenti si recavano ad aiutare il contadino in questo lavoro e ricevevano per ricompensa un buon piatto di canederli, una salsiccia casereccia, un po' di speck accompagnati da un buon bicchiere di vino della casa.
Al giorno d'oggi non si pigia più l'uva con i piedi ma è rimasta l'usanza di effettuare delle escursioni giornaliere in compagnia di amici e famigliari, sostando nel corso della giornata in uno o più masi per assaggiare il buon vino e le leccornie che la cucina contadina di stagione offre.
Naturalmente non possono mancare le caldarroste, le noci ed i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli "Straubn", una sorta di dolce da mangiare solo in compagnia e dove le forchette sono bandite.
Ma il "Törggelen" non è solo camminare, bere, mangiare... è anche allegria e voglia di passare felicemente una giornata insieme all'insegna del sano divertimento.

Inverno

Natale a Castelrotto

Inverno

Natale a Castelrotto

Per la terza volta gli abitanti di Castelrotto rivelano ai più i segreti delle loro antiche usanze di Natale. Le contadine di Castelrotto allietano poi gli avventori del mercatino a suon di biscotti di panpepato, dolci natalizi, panforte e krapfen. Ideale per favorire l'atmosfera di raccoglimento che precede il Natale.

Inverno

Moonlight Classic Alpe di Siusi

Inverno

Moonlight Classic Alpe di Siusi

Che stupore, per la luna, quando farà capolino da dietro le Dolomiti... Al suo sorgere sarà infatti al via una maratona di fondo quanto mai insolita nel suo genere. L’appuntamento per le centinaia di fondisti partecipanti è a Compaccio per le ore 20.00. Armati di sci e torcia, eccoli scivolare silenziosamente nella notte, fra il candore del paesaggio invernale, lungo i 42 km del tracciato che li riconduce al punto di partenza.

Inverno

Il matrimonio contadino

Inverno

Il matrimonio contadino

Il Matrimonio Contadino di Castelrotto racconta le usanze, le tradizioni e i costumi e illustra il tipico banchetto di matrimonio. Il lungo corteo in costume si dirige da S. Valentino a Castelrotto, luogo in cui i partecipanti vengono invitati sul "catwalk": un esperto cita il nome e spiega il significato dei diversi costumi prima che gli esercenti di Castelrotto invitino i presenti a festeggiare il "Hoazetkuchl" nelle loro stube.

Inverno

Swing on Snow

Inverno

Swing on Snow

Distese di neve illuminate dal sole e, per un'intera settimana, sciatori e patiti della tavola allietati dalle travolgenti note swing suonate, nelle ore del mattino, sulle piste da sci dell' Alpe di Siusi e, all'ora di pranzo, in rifugi, ristoranti e locali après-ski della stazione a valle della Funivia Alpe di Siusi. Concerti "after-hour" sono poi in programma a partire dalle ore 22.00 nei locali di Castelrotto, Siusi e Fiè. Let's swing!

Cultura

Castel Presule

Cultura

Castel Presule

La forma attuale di Castel Presule risale all'epoca di Massimiliano (1500 ca.) ed è un pregevole esempio di architettura tardo gotica. Il castello medievale fu menzionato per la prima volta in un documento del 1279 come "castrum presile". I Signori di Fiè, amministratori dei Vescovi di Bressanone, costruirono il castello intorno all'anno 1200. L'iscrizione sopra il portale esterno del castello testimonia che nell'anno 1517 la costruzione di proprietà di Leonhard von Völs era stata già completata, usando le tecniche più moderne per quel tempo.
Durante i mesi estivi, oltre alle visite guidate, hanno luogo numerose manifestazioni culturali. Il programma comprende 6 concerti classici nell'ambito del "Schlern International Musik Festival", matinèes d’incanto, serate superbe… E per chi non assiste ai concerti, l’opportunità di esplorare le natiche mura è comunque offerta dalle visite guidate, organizzate durante l’intera stagione. Una collezione d’arte, che può essere visitata nell'ambito delle visite guidate, sono rappresentate le opere di tutti gli artisti che dal 1982 in poi hanno esposto nei mesi estivi le loro opere nel "Tischlerhaus", la galleria di Castel Presule.

Offerte

Tantissime offerte per una vacanza da sogno nelle Dolomiti.

Tutte le offerte
Prenota

Voglia di vacanze?

Bastano pochi click

18
Nov
2019
27
Nov
2019
Prenota